XL Certamen Ciceronianum Arpinas

Indirizzo:

Via Aquila Romana, 2 Arpino (Fr) - Italy

Informazioni:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Telefono:

+39 0776.852101

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per rimanere informato su tutte le novità del Certamen Ciceronianum Arpinas
Invieremo delle newsletter periodiche tenendovi informati su tutte le novità sulla manifestazione.

zip

Modulistica Iscrizione Docenti

Dimensione: 319.63 kb
Contatore : 27
Date inserimento: 19-01-2022

Il Centro Studi Umanistici “Marco Tullio Cicerone”, in considerazione delle numerose richieste pervenute, comunica che il termine entro cui procedere all’iscrizione per studenti e docenti è prorogato al 16 febbraio 2022, h. 12,00. In accoglimento delle istanze formulate in particolare dai docenti, Il Centro Studi Umanistici “Marco Tullio Cicerone” comunica, inoltre, che sono aperte le iscrizioni al corso di formazione “Un approccio a Cicerone oratore, filosofo, poeta” – “Approaching Cicero: speeches, philosophy, poetry”, a tutti i docenti di scuola secondaria di secondo grado, anche se appartenenti ad Istituti che non iscriveranno alcuno studente al Certmen Ciceronianum Arpinas.

Le istruzioni per l’iscrizione dei docenti al Corso di Formazione sono in corso di pubblicazio

 

La prova preselettiva è fissata per il giorno 26 febbraio 2022, h. 9,30 al termine del Corso di Alta Formazione.

pdf

Informazioni svolgimento prova preselettiva 2022

Dimensione: 248.80 kb
Contatore : 164
Date inserimento: 12-01-2022

È ONLINE IL PROGRAMMA DEL CORSO “Un Approccio a Cicerone Oratore, Filosofo, Poeta”. È stato pubblicato lo scorso 6 dicembre il bando dell’edizione 2022, elaborato con l’intento di restituire al Certamen Ciceronianum e alla Città di Arpino l’abbraccio di decine di giovani europei, senza rinunciare agli ottimi risultati che hanno caratterizzato l’edizione 2021, su tutti l’Alta Formazione, tema su cui il Centro Studi Umanistici «Marco Tullio Cicerone» intende insistere con decisione, e la divisione del concorso in due fasi.

Leggi tutto

Il corso intende offrire un approccio complessivo alla figura di Cicerone, seguendo tre filoni principali: Il contesto storico-culturale di Cicerone, Commentare Cicerone, Tradurre Cicerone, ed è rivolto a studenti di vari Paesi europei in preparazione del XLI Certamen Ciceronianum Arpinas e a docenti di latino di Istituti di Istruzione superiore. Il corso è tenuto da prestigiosi studiosi italiani e stranieri di Cicerone e sarà tenuto interamente in lingua inglese.

The course aims to provide an overall approach to the figure of Cicero, following three main The course aims to provide an overall approach to the figure of Cicero, following three mainstrands: The historical-cultural context of Cicero, Commenting Cicero, Translating Cicero, and is directed to students from various European countries in preparation for the XLI Certamen Ciceronianum Arpinas and to teachers of Latin of Higher Education Institutes. Thecourse will be held in English by distinguished Italian and foreign Cicero scholars and will be held entirely in English.

pdf

Programma Corso di Alta Formazione Certamen 2022

Dimensione: 1.20 mb
Contatore : 179
Date inserimento: 10-01-2022

Il Centro Studi Umanistici Marco “Tullio Cicerone” conferma che sarà consentito l’utilizzo della  Carta del docente ai fini della partecipazione al Corso di Alta Formazione attivato nell’ambito della XLI Edizione del Certamen Ciceronianum Arpinas. Non appena la procedura di caricamento dell’evento sulla Piattaforma S.O.F.I.A. sarà completata, saranno fornite su questa pagina, tramite link dedicato, tutte le istruzioni per procedere con l’iscrizione al corso. I docenti che vorranno iscriversi al Corso di Alta Formazione – sia che intendano utilizzare la Carta del docente, sia che non intendano farvi ricorso – sono dunque invitati ad attendere il completamento della procedura.
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Centro Studi Umanistici “Marco Tullio Cicerone” di Arpino, la Città di Arpino e l’Istituto di Istruzione Superiore “Tulliano” indicono il XLI CERTAMEN CICERONIANUM ARPINAS, gara di traduzione dal Latino. E' disponibile il Bando e tutti i documenti per la partecipazione:

 

pdf

Bando Certamen Ciceronianum Arpinas 2022

Dimensione: 486.67 kb
Contatore : 559
Date inserimento: 06-12-2021

pdf

Certamen Ciceronianum Arpinas 2022 Regulation

Dimensione: 481.18 kb
Contatore : 200
Date inserimento: 15-12-2021

zip

Documenti per la partecipazione Certamen 2022

Dimensione: 505.43 kb
Contatore : 143
Date inserimento: 06-12-2021

VENERDI 23 LUGLIO 2021
Palazzo Boncompagni di Arpino (Fr)
Cerimonia di benvenuto e Premiazione delle Personalità storicamente legate alla manifestazione


 

Leggi tutto

  • 1
  • 2

XL Certamen Ciceronianum Arpinas

XL Certamen Ciceronianum Arpinas

Il Certamen Su Facebook

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per rimanere informato su tutte le novità del Certamen Ciceronianum Arpinas
Invieremo delle newsletter periodiche tenendovi informati su tutte le novità sulla manifestazione.